Informazioni Vincolanti in materia di Origine (IVO): come farne richiesta all’Autorità Doganale

Informazioni Vincolanti in materia di Origine

Le IVO (Informazioni Vincolanti in materia di Origine) sono delle decisioni amministrative di rilievo comunitario sull’applicazione della normativa doganale, per mezzo delle quali, su richiesta degli operatori economici interessati, le Autorità doganali degli Stati Membri attribuiscono la corretta origine ad una determinata merce.

L’istanza all’Autorità Doganale è il risultato di un attento e approfondito studio delle norme unionali e delle tecniche di lavorazione o trasformazione cui la merce è stata sottoposta. In fase preliminare, il soggetto interessato alla presentazione dovrà fornire informazioni e documenti utili al corretto inquadramento tecnico e giuridico della decisione richiesta.

La richiesta va presentata all’autorità doganale competente dello Stato membro in cui il richiedente è stabilito o all’autorità doganale competente dello Stato membro in cui detta informazione deve essere utilizzata (art. 19 CDU-RD – Reg. Delegato 2015/2446).

A decorrere dall’1 ottobre 2024, l’istanza dovrà essere presentata all’Ufficio Origine e Valore della Direzione Dogane utilizzando l’apposito modulo di domanda pubblicato sul portale delle Dogane, allegato alla circolare 8.07.2024, n. 18/D

Dopo essere stata firmata digitalmente dal richiedente, l’istanza dovrà essere inviata al seguente indirizzo PEC dir.dogane.origine@adm.gov.it, unitamente a un documento di identità in corso di validità.

Una decisione IVO può riguardare un solo tipo di merce e di circostanze valide ai fini dell’origine (art. 16 CDU – RE Reg. Esecuzione 2015/2447).

La decisione IVO è vincolante per il titolare e per le autorità doganali ed è valida per un periodo di 3 anni a decorrere dalla data in cui acquisisce efficacia (art. 33, p. 3 CDU) ossia a decorre dalla data in cui il richiedente riceve il provvedimento o si ritiene l’abbia ricevuto (art. 22, p. 4 CDU).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *